Chi siamo?

Indice

Run Polito

Siamo un’associazione di rappresentanza e di promozione sociale, presente nel Registro Nazionale del Terzo Settore col nome di RUN – APS – ETS.

Run o Ran?

In origine, RUN era un acronimo che stava per “Rete Universitaria Nazionale”, un’associazione che si è sciolta nel 2015. Alcune delle nostre associazioni nazionali “cugine” hanno cambiato nome, ma altre, come noi, hanno tenuto la vecchia sigla. Potete chiamarci come preferite!

La nostra missione

Siamo un gruppo di student* del Politecnico di Torino che ha deciso attivamente di mettersi in gioco per la comunità studentesca. Promuoviamo eventi ed attività che creano momenti di coesione e consapevolezza. Partecipiamo alla politica universitaria, al fine di generare un miglioramento del sistema universitario e della concezione di esso, per noi e per tutta la comunità studentesca.

Perché lo facciamo?

Facciamo rappresentanza perché vogliamo che l’esperienza di ognun* nel nostro Ateneo sia sempre tenuta in considerazione e possa essere la migliore possibile, intervenendo e mediando in tutte le situazioni che causano problemi. Ci impegniamo a proporre soluzioni e miglioramenti a beneficio di tutt*.

I 3 princìpi di Run

Ogni cosa che realizziamo segue alcuni principi cardine nei quali crediamo fortemente.

Taking Care

Prenderci cura, interessarci, avere a cuore: lo facciamo ogni volta che ci impegniamo a sensibilizzare la comunità studentesca in merito a varie tematiche, ma anche ogni volta che ascoltiamo empaticamente le istanze di altr* studenti*, validandole e portandole avnti nel rispetto delle diverse necessità.

Inclusività attiva

Crediamo che ognun* di noi esista nella sua unicità e non ci interessa “catalogare” le persone per età, abilità, identità di genere, razionalità, orientamento sessuale, politico o religioso. Ci sforziamo attivamente di contrastare barriere e discriminazioni, sia dentro che fuori RUN.

Democrazia

Il dibattito, il confronto rispettoso e costruttivo è centrale in RUN. Le nostre scelte vengono prese ascoltando le opinioni di tutt*, accettando le idee diverse tra loro e sforzandoci di trovare un compromesso per riflettere il parere di una quanto più comprensiva maggioranza.

Come funziona in Run?

Generalmente ci riuniamo una volta a settimana, di norma al Poli, per la riunione dei soci (coloro che sono iscritt* a RUN). A volte ci si incontra con più frequenza, in corrispondenza di occasioni ed eventi interni o esterni all’associazione. Ci teniamo a mantenere vivi due filoni importantissimi e necessari l’uno per l’altro: la formazione e il fare gruppo.

Le riunioni

Le riunioni si tengono sempre in inglese e vedono discussioni su tematiche riguardanti le attività dell’associazione (idee e proposte riguardanti la didattica e la vita al Poli, pianificazione e organizzazione degli eventi, ecc.), ma non solo. Spesso dedichiamo giornate a trattare temi a noi cari (come ad esempio la legalità, dibattiti di carattere politico e sociale, cultura, ambientalismo…).

Organizzazione interna

All’interno dell’associazione ogni soci* può dare il contributo che vuole e riesce a dare. Esistono tre aree di lavoro in RUN: comunicazione, organizzazione e IT, più il gruppo dei rappresentanti eletti. La gestione spetta al Coordinamento, composto attualmente da 7 persone:

  • Alberto Polato, Coordinatore
  • Alessandra Mecarelli (aka Tiki), Vice-Coordinatrice
  • Sophia Nowak, Vice-Coordinatrice
  • Clara Zafarana, Responsabile Area Organizzazione
  • Robin Cristofaro, Responsabile Area Comunicazione
  • Angelo Iannielli, Responsabile Area IT
  • Filippo Vignoli, Responsabile Area Rappresentanti

Altri due ruoli fondamentali sono Tesorier* e Presidente, che hanno rispettivamente il ruolo di amministrare e contabilizzare le finanze dell’associazione e quello di “garante”.

  • Sophia Nowak, Tesoriera
  • Gioele Giachino, Presidente

E Primavera degli Studenti?

Ad oggi, al livello nazionale siamo parte di Primavera degli Studenti (di cui siamo soci fondatori). Nel 2022 abbiamo eletto un Consigliere Nazionale in seno al CNSU.

Venite a conoscerci

Il supporto da parte di tutt* è fondamentale per crescere e migliorare il mondo intorno a noi. Chiunque avesse voglia di entrare a far parte di RUN sarà benvenut*! Non esitate a contattarci, potete farlo attraverso i social o il sito. Vi aspettiamo!

Autore: